Legalità e impegno

La parrocchia di S. Antonio Abate in Ravaldino, in occasione della sua festa parrocchiale, organizza nei mesi di settembre e ottobre una serie di incontri sul tema “Legalità e impegno“.

Obiettivo di questo percorso è aiutare sia i giovani che i meno giovani a leggere e vivere il presente attraverso la riscoperta del proprio passato, affinché ciascuno possa essere autore e protagonista del proprio futuro.

Il primo incontro, “Memoria e identità“, si svolgerà venerdì 20 settembre alle 20.30 e vedrà come ospite il prof. Roberto Balzani, ex sindaco di Forlì e professore di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Beni culturali dell’Università degli Studi di Bologna, che ci aiuterà a riscoprire la storia della nostra città e del nostro quartiere.

Venerdì 4 ottobre alle 20.30 ci sarà un momento di preghiera dal titolo “Ponti e non mura” con l’ausilio di immagini, parole e musica.

Venerdì 18 ottobre alle 20.45 vi sarà una tavola rotonda dal tema “Leggere e costruire il presente” con il nostro vescovo Mons. Livio Corazza e il dott. Antonio Giannelli, viceprefetto di Ravenna e attualmente Presidente della Commissione territoriale di Bologna per il riconoscimento dello status di rifugiato e della protezione internazionale.

Sabato 26 ottobre, quarto e ultimo appuntamento, sarà la volta di una serie di laboratori/workshop su quattro temi, attuali e delicati, ciascuno gestito da esperti del settore: “Ambiente” con Fridays for Future, “Lavoro” con LVIA Associazione di cooperazione e solidarietà internazionale, “Integrazione” con il Centro Welcome di Ravaldino e “Bullismo“.

Ritrovo alle 17.00 in chiesa per poi dividersi nei gruppi, alle 20.00 sarà offerta la cena a tutti i partecipanti. Per iscrizioni www.ravaldino.it/workshop

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la chiesa di Ravaldino, corso Diaz 105 a Forlì.

Per info: info@ravaldino.it