iOKreo: VIAGGI MENTALI E NON

Ogni due anni la Rete Adolescenza, di cui Welcome fa parte, promuove una manifestazione in cui sia al centro la creatività dei giovani. Per lo più partecipano ragazzi delle scuole superiori, ma anche ragazzi delle medie come nel nostro caso.

Nell’ultima edizione si allestì uno spettacolo al S. Luigi a cui il nostro gruppo medie partecipò con una performance con le percussioni, che concludeva un itinerario nel quale ci eravamo avvalsi quale maestro di musica di un bravo studente del Liceo musicale.

Quest’anno abbiamo scelto di presentare un elaborato per la parte di manifestazione che consiste in una mostra di opere in cui gli studenti delle scuole sono stati coordinati dagli insegnanti di storia dell’arte e i ragazzi del Welcome dai nostri educatori. L’opera con cui partecipiamo è un percorso a terra (2 metri x 3) che evoca le esperienze che i ragazzi e le ragazze hanno vissuto nell’itinerario che hanno compiuto durante l’anno. Si è trattato di un viaggio che, partendo dalle carte geografiche, li ha portati a rivivere i paesi che conoscono e a immaginare altri viaggi e altre mete. Nel viaggio hanno sperimentato odori, sapori, suoni, immagini… Sono quelle esperienze  che i visitatori della Mostra, che è allestita presso l’ex Gil, potranno rivivere utilizzando le indicazioni che l’opera rende disponibili. Speriamo di avervi incuriosito e che vi sia venuta viglia di visitare la Mostra. È stato un lavorone, in cui solo per studiare e realizzare le soluzioni tecniche è stato necessario il contributo e l’impegno di tutti.

Ai  ragazzi e alle ragazze l’intero itinerario è piaciuto molto e li abbiamo visti davvero coinvolti. Obiettivo raggiunto!

Per info sulla mostra: 3421244945

A breve sarà disponibile il nostro sito… www.welcomeodv.org

Aspettiamo le vostre visite!!!